Nel tempo può capitare che in alcune relazioni le difficoltà costanti e non affrontate portino a una sempre maggiore distanza emotiva tra i partner, che arrivano a non condividere più nulla e ad essere estranei l’uno per l’altro. Come fare per ricreare intimità e complicità?
- Fare domande aperte: rivolgersi reciprocamente delle domande aperte, volte ad esplorare diversi ambiti e a riscoprire i valori, gli interessi, le paure e le speranze del proprio partner.
Ad esempio: “Cosa ti piace fare più di ogni altra cosa? Quali sono le tue amicizie più strette? Perché? Come ti vedi fra 10 anni? Quali sono per te i momenti più importanti della tua vita? Cosa fai per rilassarti? Cosa ti piace fare da solo/a? Qual è la cosa che pensi di saper fare meglio? Qual è il tuo cibo/canzone/film preferito? Cos’è che proprio non tolleri?”
- Creare nuovi rituali di contatto: cercare di introdurre piano piano delle modalità regolari e prevedibili di stare in contatto.
Ad esempio un bacio, un abbraccio, delle gite o vacanze insieme, delle cene fuori (in base al livello di intimità raggiunto nel corso del tempo).
Questo permette ad ogni partner di aggiornare, se non di ricostruire dal principio, le mappe dell’amore dell’altro e di trovare nuovi modi di avvicinarsi. Avvicinarsi e riscoprirsi creerà il terreno da cui potranno nascere l’apprezzamento e la stima reciproca.
Bibliografia
Schwartz Gottman, J. – Gottman, J. (2017). Dieci principi per una terapia di coppia efficace. Cortina Raffaello